Categoria: Attualità Pubblicato: Venerdì, 18 Dicembre 2020

La  Sezione Intercomunale di Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio, Val della Torre comunica con immensa tristezza la perdita del suo Presidente Luciano Rosso avvenuta mercoledì 16 dicembre 2020.

Luciano, nato a Torino nel 1929, troppo giovane nel periodo resistenziale per parteciparvi personalmente, ha però vissuto anche momenti di alta drammaticità come tante altre persone in quel periodo, avendo sia il padre che il fratello maggiore direttamente coinvolti nella Resistenza. Dalla Liberazione Luciano si esprimerà in vari ambiti sia politici che sociali: sul fronte politico diverrà segretario di Umberto Terracini, nella scuola di partito insieme ad Enrico Berlinguer, e successivamente membro di commissione interna della Cgil per 24 anni.  Parteciperà attivamente alla vita politica del Comune di Caselette (è stato Consigliere Comunale, Capogruppo e consigliere della Comunità Montana) che gli conferirà la Civica Benemerenza  per i suoi impegni nel sociale.

In ambito politico sociale e culturale, è stato promotore e presidente del circolo ARCI per venti anni ed ha guidato per molti anni il coro.

In ambito lavorativo eccelle come uomo di scienza e di ricerca, qualità sviluppate all'interno della sua azienda a conduzione familiare che ancora oggi è un'eccellenza nel settore della cosmesi (numerosi sono i brevetti registrati).

Dal 2010 ha  guidato con saggezza, grazie alla sua esperienza, l’attività della Sezione e con il suo contributo è stato possibile ristrutturare i locali dell’ex-Scuola Riberi ad Alpignano ed inaugurare nel 2016 la sede della Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e valli contigue.

Nel raccontare i fatti della sua vita, anche drammatici, come quelli vissuti nell'adolescenza, con stupore si leggeva nei suoi occhi, nonostante tutto, l'ironia. Ironia e leggerezza che portava con sé insieme ad un sorriso che contagiava.... ed è così che vogliamo ricordarlo.

Ciao Luciano

Alpignano, 18 dicembre 2020