Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e Valli Contigue

Categoria: Uncategorised Pubblicato: Martedì, 18 Aprile 2017

28 ottobre 2017 - La Mostra sarà aperta dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

 

La mostra, di proprietà del Comune di Alpignano, documenta la guerra di liberazione e l'attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio locale, un eccezionale patrimonio culturale di alto valore storico.

L'A.N.P.I., che l'ha custodita in questi anni, oltre a curarne il restauro, si è occupata
 della ristrutturazione del locale che la ospita, rendendosi disponibile ad aprirla al pubblico per visite guidate.
La mostra venne inaugurata il 28 aprile 1974 ad Alpignano in occasione del XXX Anniversario della Lotta di Liberazione “….per richiamare l’attenzione dei Partiti, dei democratici, della cittadinanza su gravi problemi del passato che richiedono….una permanente mobilitazione di chi abbia a cuore la nostra libertà, il progresso del nostro Paese..”
Nei 24 tabelloni sono esposti documenti e foto che illustrano i momenti più significativi della storia italiana nazionale e locale del periodo 1920-1945.
I primi tabelloni riportano articoli di giornali pubblicati prima dell’avvento del fascismo, foto e documenti di uomini politici e intellettuali vittime del fascismo. Seguono tabelloni dedicati alla Resistenza con documenti e foto della lotta partigiana in Val di Susa e in particolare ad Alpignano, Givoletto, San Gillio, Val della Torre, Collegno, Grugliasco, Pianezza.

La Mostra è ospitata nella Ex Scuola Riberi , V. Matteotti 10 Alpignano

 

Visite: 396