"DIECI MARTIRI DEL MAIOLO" 73° anniversario

Categoria: Memoria Pubblicato: Martedì, 13 Marzo 2018 Scritto da Administrator

Venerdì 23 marzo ore 20.30

Alpignano ricorda l’uccisione di dieci giovanissimi caduti sotto il piombo nazifascista per l’onore e la libertà d’Italia, uno di loro aveva appena 17 anni. Furono trucidati in zona Maiolo per rappresaglia, dopo l'attacco partigiano all'albergo dell'Albero Fiorito e sepolti senza cerimonia religiosa, senza intervento di alcuna persona, come ordinato dal Comando tedesco.

La cerimonia allora negata si rinnova ogni anno per volontà dell'Amministrazione Comunale e del Comitato Comunale Resistenza e Costituzione con la Fiaccolata al Monumento del Maiolo e la Commemorazione Ufficiale a cui partecipano da sempre i cittadini, le associazioni e la Scuola.

Venerdì 23 marzo, alle ore 20.30, la Commemorazione ufficiale.

Appuntamento in piazza Primo Maggio (sede dell'albergo dell'Albero Fiorito) con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Toni Pennisi e il pensiero della Consulta Giovani e poi partenza della fiaccolata che percorrerà: via Primo Maggio, via Cavour, via Caselette e arriverà al Monumento del Maiolo, luogo dell'uccisione.

Quì ci saranno celebrazioni di rito: deposizione corone e rito religioso, gli interventi del Presidente dell'A.N.P.I., Luciano Rosso, del Sindaco di Alpignano, Andrea Oliva e alcuni pensieri dei giovani della Consulta di Alpignano.

La serata si concluderà con l'intervento dell'oratore ufficiale, Angelo Boccalatte in rappresentanza dell'A.N.P.I. Provinciale di Torino.

La Società Filarmonica di Alpignano renderà omaggio ai Caduti con l'esecuzione di alcuni brani musicali a tema.

L'associazione ANA Gruppo Alpini di Alpignano distribuirà te caldo.

In caso di maltempo la commemorazione si svolgerà presso il Salone Peppino Impastato del Palazzo Movicentro, piazza Robotti.

Alpignano NON DIMENTICHERA' MAI il Maiolo perchè i sacrifici di oltre mezzo secolo fa sono un patrimonio di educazione per l'oggi.

Per informazioni: Comune di Alpignano, Ufficio Cultura 011-968.27.36

www.comune.alpignano.to.it

Scarica la locandina con il programma