Alpignano - 76 ° Anniversario dei Martiri del Maiolo

Categoria: Memoria Pubblicato: Venerdì, 19 Marzo 2021 Scritto da Administrator

A causa dell'emergenza epidemiologica in corso la manifestazione non sarà celebrata in presenza ma, da venerdì 19 marzo, sul sito del comune di Alpignano e sul canale Facebook verranno pubblicati gli interventi e l'inaugurazione del "Percorso della Memoria dieci Martiri del Maiolo".

Il “Percorso della Memoria” è formato da mattonelle artistiche realizzate dall'artista alpignanese Luciana Turello, per raccontare la vicenda dei dieci giovani Martiri del Maiolo. Il percorso inizia da piazza 1° Maggio, sede dell'Albergo dell'Albero Fiorito, prosegue per via Matteotti, piazza Bellingeri, viale Vittoria e si conclude in piazza Caduti. Il “Percorso della Memoria” è il risultato di un concorso di idee condiviso dall'amministrazione comunale e dal Comitato Comunale Resistenza e Costituzione per conservare la memoria storica e per condividere con i cittadini questa triste vicenda rendendo onore ai dieci giovani morti per la Libertà.

Venerdì 19 marzo intervento in diretta dello storico Gianni Oliva e domenica 21 marzo alle ore 10:00 il Sindaco renderà omaggio ai dieci giovani Martiri con la deposizione della corona al Monumento del Maiolo, alla presenza delle sole autorità locali.

Il programma

 La commemorazione con la sola presenza del Sindaco del Comune di Alpignano e di un un rappresentante delle associazioni.

Visite: 462