Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e Valli Contigue

Categoria: Sezione Intercomunale Pubblicato: Martedì, 18 Aprile 2017

 

La Mostra è stata inaugurata il 30 gennaio 2016, in seguito all’avvenuta assegnazione da parte del Comune di Alpignano dei locali di
VIA MATTEOTTI,10
(EX SCUOLA RIBERI).

 

La Mostra, di proprietà del Comune di Alpignano, documenta la guerra di liberazione e l'attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio locale, un eccezionale patrimonio culturale di alto valore storico.

L'A.N.P.I., che l'ha custodita in questi anni, oltre a curarne il restauro, si è occupata
 della ristrutturazione del locale che la ospita, rendendosi disponibile ad aprirla al pubblico per visite guidate.
La mostra venne inaugurata il 28 aprile 1974 ad Alpignano in occasione del XXX Anniversario della Lotta di Liberazione “….per richiamare l’attenzione dei Partiti, dei democratici, della cittadinanza su gravi problemi del passato che richiedono….una permanente mobilitazione di chi abbia a cuore la nostra libertà, il progresso del nostro Paese..”
Nei 25 tabelloni sono esposti documenti e foto che illustrano i momenti più significativi della storia italiana nazionale e locale del periodo 1920-1945.
I primi tabelloni riportano articoli di giornali pubblicati prima dell’avvento del fascismo, foto e documenti di uomini politici e intellettuali vittime del fascismo. Seguono tabelloni dedicati alla Resistenza con documenti e foto della lotta partigiana in Val di Susa e in particolare ad Alpignano, Givoletto, San Gillio, Val della Torre, Collegno, Grugliasco, Pianezza.

 

Tutti coloro che sono interessati, con una semplice richiesta, possono visitare la Mostra gratuitamente, con l’accompagnamento di un nostro rappresentante.
 
La Mostra si inserisce nel "PERCORSO CULTURALE TRA SCIENZA E STORIA" del Comune di Alpignano; le visite alla Mostra sono anche un'iniziativa permanente rivolta agli alunni degli istituti scolastici del territorio e possono essere abbinate alla visita all' "Ecomuseo Sogno di Luce" nella contigua struttura (ex Opificio Cruto) in Via Matteotti 2.

 

Per prenotazioni e informazioni: Comune di Alpignano
Informazioni posso essere ottenute anche scrivendo alla Sez. A.N.P.I. di Alpignano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite: 7282