• Seguici su Facebook
ANPI Sezione Intercomunale di ALPIGNANO
  • Home
  • Sezione
  • Attualità
  • Memoria
  • Chi siamo
  • Contatti

Sezione Intercomunale

  • Alpignano
  • Caselette
  • Givoletto
  • La Cassa
  • San Gillio
  • Val della Torre
  • I Cremonesi
  • Il Giorno della Memoria
  • Mostra permanente

Photo Gallery

Play
Pause
Previous Next
  • locandina 8 settembre 1943- La Scelta
  • labari e bandiere di sezione
  • I disegni dei bambini
  • Disegno bambini

Alpignano - 76 ° Anniversario dei Martiri del Maiolo

Categoria: Memoria
Pubblicato: Venerdì, 19 Marzo 2021

A causa dell'emergenza epidemiologica in corso la manifestazione non sarà celebrata in presenza ma, da venerdì 19 marzo, sul sito del comune di Alpignano e sul canale Facebook verranno pubblicati gli interventi e l'inaugurazione del "Percorso della Memoria dieci Martiri del Maiolo".

Il “Percorso della Memoria” è formato da mattonelle artistiche realizzate dall'artista alpignanese Luciana Turello, per raccontare la vicenda dei dieci giovani Martiri del Maiolo. Il percorso inizia da piazza 1° Maggio, sede dell'Albergo dell'Albero Fiorito, prosegue per via Matteotti, piazza Bellingeri, viale Vittoria e si conclude in piazza Caduti. Il “Percorso della Memoria” è il risultato di un concorso di idee condiviso dall'amministrazione comunale e dal Comitato Comunale Resistenza e Costituzione per conservare la memoria storica e per condividere con i cittadini questa triste vicenda rendendo onore ai dieci giovani morti per la Libertà.

Venerdì 19 marzo intervento in diretta dello storico Gianni Oliva e domenica 21 marzo alle ore 10:00 il Sindaco renderà omaggio ai dieci giovani Martiri con la deposizione della corona al Monumento del Maiolo, alla presenza delle sole autorità locali.

Il programma

 La commemorazione con la sola presenza del Sindaco del Comune di Alpignano e di un un rappresentante delle associazioni.

Givoletto - 76° anniversario Partigiani caduti al Cippo

Categoria: Memoria
Pubblicato: Sabato, 20 Febbraio 2021

Cerimonia Cippo di Givoletto 28 febbraio 2021

Comune di Alpignano: GIORNO DELLA MEMORIA 2021

Categoria: Il Giorno della Memoria
Pubblicato: Lunedì, 25 Gennaio 2021

Giornata della Memoria...Per non dimenticare!

Il Comune di Alpignano ha da sempre aderito al Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti.

Per il 2021 ha organizzato una serie di appuntamenti che si svolgeranno online sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Alpignano. Il primo appuntamento è per domani, 26 gennaio, alle ore 11:00, con lo storico Gianni Oliva in diretta sulla pagina facebook del Comune di Alpignano.

Il programma delle iniziative.

 
 

E' mancato Dante Biancolli

Categoria: Sezione
Pubblicato: Sabato, 09 Gennaio 2021

Si è spento mercoledì 6 gennaio  Dante Biancolli, l’ultimo partigiano alpignanese, aveva 95 anni. 

"Prima soldato dell’esercito italiano, poi dopo l’8 settembre 1943 aveva aderito alla lotta partigiana, motivo per cui era stato anche incarcerato alle carceri “Nuove” di Torino, da dove era fuggito proprio il 25 aprile 1945, mentre le strade torinesi erano in preda agli scontri per la liberazione dell’Italia.

biancolli danteDante Biancolli era anche musicista: suonava la fisarmonica e il contrabbasso. Una passione, quella per la musica, che non ha mai abbandonato. Era un pilastro dell’associazione culturale “Nuova musica più”, scuola di musica fondata nel 1983 con il nome “Bruno Biancolli” (Bruno era suo padre) e diventata poi “Musica più” nel 1993. La scuola tutt’oggi continua la propria attività sotto l’egida di Davide, uno dei suoi tre figli, e della nuora Elena." (Luna Nuova, 9 gennaio 2021)

I funerali si sono svolti questa mattina con la presenza anche del direttivo della sezione intercomunale dell’Anpi di Alpignano.

 

 

E' mancato il nostro Presidente Luciano Rosso

Categoria: Attualità
Pubblicato: Venerdì, 18 Dicembre 2020

La  Sezione Intercomunale di Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio, Val della Torre comunica con immensa tristezza la perdita del suo Presidente Luciano Rosso avvenuta mercoledì 16 dicembre 2020.

Luciano, nato a Torino nel 1929, troppo giovane nel periodo resistenziale per parteciparvi personalmente, ha però vissuto anche momenti di alta drammaticità come tante altre persone in quel periodo, avendo sia il padre che il fratello maggiore direttamente coinvolti nella Resistenza. Dalla Liberazione Luciano si esprimerà in vari ambiti sia politici che sociali: sul fronte politico diverrà segretario di Umberto Terracini, nella scuola di partito insieme ad Enrico Berlinguer, e successivamente membro di commissione interna della Cgil per 24 anni.  Parteciperà attivamente alla vita politica del Comune di Caselette (è stato Consigliere Comunale, Capogruppo e consigliere della Comunità Montana) che gli conferirà la Civica Benemerenza  per i suoi impegni nel sociale.

 

In ambito politico sociale e culturale, è stato promotore e presidente del circolo ARCI per venti anni ed ha guidato per molti anni il coro.

 

In ambito lavorativo eccelle come uomo di scienza e di ricerca, qualità sviluppate all'interno della sua azienda a conduzione familiare che ancora oggi è un'eccellenza nel settore della cosmesi (numerosi sono i brevetti registrati).

 

Dal 2010 ha  guidato con saggezza, grazie alla sua esperienza, l’attività della Sezione e con il suo contributo è stato possibile ristrutturare i locali dell’ex-Scuola Riberi ad Alpignano ed inaugurare nel 2016 la sede della Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e valli contigue.

 

Nel raccontare i fatti della sua vita, anche drammatici, come quelli vissuti nell'adolescenza, con stupore si leggeva nei suoi occhi, nonostante tutto, l'ironia. Ironia e leggerezza che portava con sé insieme ad un sorriso che contagiava.... ed è così che vogliamo ricordarlo. 

 

Ciao Luciano

 

Alpignano, 18 dicembre 2020

 

Leggi tutto: E' mancato il nostro Presidente Luciano Rosso

E' mancata la nostra Presidente Carla Nespolo

Categoria: Attualità
Pubblicato: Lunedì, 05 Ottobre 2020

Ciao Comandante

Il comunicato della Presidenza e Segreteria nazionali ANPI sulla scomparsa della Presidente nazionale ANPI, Carla Nespolo

Givoletto - Cippo dei Partigiani Caduti

Categoria: Memoria
Pubblicato: Venerdì, 16 Febbraio 2018

Domenica  25 Febbraio  2018

L’A.N.P.I. e L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di  GIVOLETTO 

invitano tutti i cittaddini 
al  Cippo  dei  Partigiani Caduti   
Piazzale Vittorio  Capello  ––  Fraz.  Borgonuovo

  Programma:
    Ore 10.00 :  Santa Messa presso la Parrocchia di San Secondo. 
    Ore 10,45 :  Deposizione della corona alla lapide dei Caduti di tutte le  Guerre.
    Ore 11.00 :  Ritrovo in Piazza della Repubblica e corteo verso il “Cippo”.
    Ore 11.30 :

  • Saluto del Sindaco e deposizione della corona.
  • Intervento degli alunni della Scuola Primaria “Domenico Luciano”.   
  • Intervento del Presidente della Sezione Intercomunale A.N.P.I. di Alpignano Luciano Rosso.
  • Consegna tessere ad honorem dell’ANPI ai familiari dei caduti.

Con la partecipazione della Filarmonica Santa Cecilia di Canale d’Alba
I Comuni, le Scuole e le Associazioni sono invitati con i gonfaloni e le bandiere.
 
Al termine della Commemorazione pranzo presso il Ristorante Sale & Pepe – Valdhotel
In Via Lanzo 35 – Valdellatorre    Costo 20 Euro a persona.
Sono gradite le prenotazioni entro il 20 /2- telefonare ai numeri 368489026-3470556861
 
              IL Coordinatore ANPI                                        IL SINDACO
                Mauro RIBOTTA                                   Azzurra MULATERO

In caso di maltempo la Commemorazione si svolgerà presso il Salone Polivalente in Piazza della Concordia

Scarica la locandina

 


Givoletto - Cippo: messa   Givoletto - Cippo: messa  Givoletto - Cippo: caduti guerre  Givoletto - Cippo: caduti guerre  Givoletto - Cippo: corteo verso il Cippo  Givoletto - Cippo: il Cippo - I Caduti  Givoletto - Cippo: atto eroico di un non partigiano  Givoletto - Cippo: la rappresentanza istituzionale  Givoletto - Cippo: posa corona  Givoletto - Cippo: dono dei bambini all'Anpi  Givoletto - Cippo: la Costituzione come progetto dei bambini  Givoletto - Cippo: letture per i bambini

Sezione

Categoria: Sezione
Pubblicato: Domenica, 27 Novembre 2016

Il Direttivo della Sezione Intercomunale si riunisce ogni primo martedì del mese alle ore 18.00 ad Alpignano presso la sede ospitata nell'Opificio Cruto in Via Matteotti 2.

 

12 Dicembre 2021

XVII Congresso A.N.P.I.

Sezione Intercomunale di Alpignano

  • Riassunto dei temi congressuali
  • Documento politico approvato dall'Assemblea congressuale
  • Verbale della assemblea congressuale

Assemblea Annuale della Sezione

  • Relazione sulle attività svolte dalla sezione
  • Nuova Segreteria ed Incarichi

 

28 Aprile 2019

Assemblea Annuale Ordinaria della Sezione Intercomunale di Alpignano


18 Marzo 2018

Assemblea Annuale Ordinaria della Sezione Intercomunale di Alpignano


20 Gennaio 2018

Incontro Partigiano di Inizio Anno


19 Marzo 2017

Assemblea Annuale Ordinaria della Sezione Intercomunale di Alpignano

Scarica la locandina-invito


28 Gennaio 2017

Incontro Partigiano di Inizio Anno


25 Novembre 2016

Un contributo per le scuole di Givoletto e San Gillio


 

Sabato 20 febbraio 2016

XVI CONGRESSO A.N.P.I. - SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Salone Cruto - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

  • Relazione del Presidente Luciano Rosso
  • Verbale del Congresso
  • Documento politico-programmatico
  • Nuova composizione degli organismi della Sezione

 

Domenica 1° marzo 2015

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO:  "Il Presidente della Repubblica nella Costituzione"

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

Domenica 16 febbraio 2014

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

2 marzo 2013

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Salone Polivalente di Givoletto, Piazza della Concordia

Incontro con G.Passoni sul tema "Lavoro e Costituzione"

 

13 Ottobre 2012

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

Discussione e dibattito relativi al Documento base approvato dal Comitato Provinciale per la Conferenza Organizzativa-Programmatica che si terrà il 20 ottobre presso la Fabbrica delle E, Corso Trapani 91/b-Torino.

 

Sabato 25 febbraio 2012

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

Relazione del Presidente Luciano Rosso

 

26 febbraio 2011

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

17 novembre 2010

XV CONGRESSO A.N.P.I. - SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Salone Cruto - Via Matteotti 2 - Alpignano

Documento conclusivo approvato dalla XV Assemblea Congressuale

 

20 febbraio 2010

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Salone Cruto - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

16 febbraio 2008

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

Relazione del Presidente Vito Bonadies

Durante l’Assemblea si svolgono le cerimonie di consegna di vari riconoscimenti.

La Sezione Intercomunale consegna:

  • Le targhe ai novantenni Elsa Albrile, Delfina Carletti e Carino Bertolotto

  • Un riconoscimento a tutti i Partigiani viventi da parte dei cittadini che non hanno vissuto la guerra

  • La targa all’Arma dei Carabinieri.

Il Sindaco Sergio Andreotti consegna a nome del Comune di Alpignano:

  • Le targhe agli ex-internati

  • La targa alla Sezione Intercomunale

 

  • Il saluto di Kiro all’assemblea

 

13 novembre 2007

I Non-Partigiani iscritti alla Sezione Intercomunale ANPI di Alpignano stanno lavorando ad un progetto (approvato e fatto proprio dal Comitato Comunale Permanente per l'Affermazione dei Valori della Resistenza Antifascista e dei Principi della Costituzione Repubblicana di Alpignano) per la realizzazione del film “ La scelta di (R)esistere”,

Il DVD sarà disponibile presso il Comune di Alpignano e presso la sede della Sezione Intercomunale di Alpignano

 

17 febbraio 2007

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA SEZIONE INTERCOMUNALE DI ALPIGNANO

Centro Incontri Comunale "D.Maggiani" - Via Matteotti 2 - Alpignano

 

Pagina 3 di 3

  • Inizio
  • Indietro
  • 1
  • 2
  • 3
  • Avanti
  • Fine

Login

Password dimenticata? Nome utente dimenticato? Registrati
  • ANPI nazionale
  • ANPI provinciale
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2022 ANPI ALPIGNANO
Design and theme by JooThemes.net - Joomla Templates