27ª EDIZIONE DI EUROLYS: MEETING EUROPEO
Categoria: Attualità
Pubblicato: Mercoledì, 15 Giugno 2022
3 giorni di campeggio in montagna tra natura e Resistenza con i tuoi amic*? Se questa vi sembra una proposta interessante, Eurolys fa proprio al caso vostro!
Eurolys è un meeting internazionale giovanile che si svolge tra le Valli di Lanzo e Susa, un’esperienza per conoscersi e confrontarsi tra giovani europei in un luogo simbolo della Resistenza.
Il meeting si terrà l '1-2-3 Luglio ed è dedicato a tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 16 ai 25 anni!
✏️ Per iscriversi come partecipante basta compilare un semplice modulo di iscrizione!
Con una quota di iscrizione di soli 60 €, che serviranno a coprire i pasti e la maglietta, potrai partecipare a tutti e 3 i giorni di Eurolys. Sei libero di portarti la tua tenda, oppure potrai richiederla al Comitato Resistenza Colle del Lys.
Potrai trovare il modulo d'iscrizione e qualche info al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1tulO4ikD2TlTJ720U1qhaMkX3-p5NucS?usp=sharing
Attenzione! Alcuni comuni coprono la quota di iscrizione ad Eurolys (Almese, Alpignano, Collegno, Condove, Druento, Grugliasco, Rivalta di Torino, Rivoli, Sant'Antonino di Susa). Se abiti in una di queste città consulta l'informagiovani per iscriverti gratuitamente.
Per maggiori informazioni o se vuoi semplicemente approfondire l'argomento segui la pagina instagram del Comitato Resistenza Colle del Lys: https://campsite.bio/comitatoresistenzacolledellys
Festa della Repubblica ad Alpignano
Categoria: Attualità
Pubblicato: Mercoledì, 25 Maggio 2022
In occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, il Presidente della Sezione A.N.P.I. di Pianezza Romano Vignolini farà dono al Comune di Alpignano della Medaglia d'Onore conferita dal Presidente della Repubblica a suo fratello Achille Vignolini, Partigiano deportato nei campi di concentramento nazisti.
La Medaglia d'Onore sarà esposta alla Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e Valli contigue, via Matteotti 10, aperta al pubblico dalle ore 16.30 alle 18.30.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare alla cerimonia che si terrà il 2 giugno dalle ore 16.30 in piazza Caduti.
Resistenza: una materia viva e attuale
Categoria: Attualità
Pubblicato: Mercoledì, 18 Maggio 2022
Sono diverse le iniziative nel nostro territorio i cui ambiti sono di nostro interesse; quelle di seguito sono quelle a nostra conoscenza, quelle a cui invitiamo iscritti e simpatizzanti alla partecipazione.
COMUNE DI ALPIGNANO
A.N.P.I. TORINO
NOLE: Pietre d'inciampo
25 Aprile 2022
Categoria: Memoria
Pubblicato: Lunedì, 18 Aprile 2022
La ricorrenza del 25 Aprile nei Comuni della nostra Sezione, in Val Susa e nel Comune di Torino
25 aprile 2022, Val della Torre: Video prodotto dal Signor R.T. (parente di Gallo Albino, partigiano caduto durante la resistenza)
COMUNE DI TORINO: PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
Centenario Fenoglio - Comune di Alpignano
Categoria: Attualità
Pubblicato: Venerdì, 01 Aprile 2022
Tra le iniziative in programma (vedi locandina) si segnala il seguente evento:
Venerdì 8 aprile ore 21 presso il salone Cruto via Matteotti 2 Alpignano
Proiezione del filmato di Guido Chiesa “Una questione privata – Vita di Beppe Fenoglio” .
Intervento del Prof. Marco Sguayzer per presentare il Partigiano e scrittore Beppe Fenoglio dal punto di vista storico.
Congresso A.N.P.I. Nazionale
Categoria: Sezione
Pubblicato: Venerdì, 25 Marzo 2022
I documenti, gli atti, gli interventi
Commemorazione Martiri del Maiolo 2022
Categoria: Alpignano
Pubblicato: Martedì, 15 Marzo 2022
Giorno del Ricordo - Alpignano
Categoria: Attualità
Pubblicato: Giovedì, 10 Febbraio 2022
Il Comitato di Sezione ha emanato il seguente comunicato in relazione all'inaugurazione di un giardino in Alpignano dedicato alle vittime delle foibe ed a quelli che furono costretti all'esodo dalle terre assegnate alla Jugoslavia alla fine della 2° guerra mondiale.
Esprimendo rispetto per le vittime di tutte le tragedie della storia, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – Sezione Intercomunale di Alpignano manifesta amareggiato stupore per le decisioni assunte da questa Amministrazione volte all'intitolazione di un giardino e all'inaugurazione di un monumento con tanto di pennone dell’alzabandiera in memoria delle vittime delle foibe.
Ciò è avvenuto senza alcuna preventiva discussione né tanto meno condivisione con il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana, cosa sempre accaduta in passato, ed è palese quindi la forzatura venutasi a creare.
Pur riconoscendo legittima la decisione assunta dall'Amministrazione ne evidenziamo, quindi, l'inopportunità e non sfuggirà altresì come la tragedia delle foibe, tutt'ora oggetto di indagine storica, sia stata motivo di strumentalizzazioni sul piano storico ma soprattutto politico da parte di organizzazioni della destra che ne hanno fatto strumento di propaganda, distorcendone la verità in una analisi univoca e sommaria. L’interpretazione storica infatti non è l’affermazione delle singole soggettività bensì il risultato di un approccio scientifico al passato ed alle sue tracce.
Con l’occasione, facendo nostre le parole del Presidente dell’ANPI Nazionale Gianfranco Pagliarulo, stigmatizziamo il silenzio verso l’aggressione dell’Italia fascista nei confronti della Jugoslavia e gli efferati massacri che ne seguirono, le impunite responsabilità dei criminali di guerra italiani, in testa i generali Mario Robotti, quello del “Qui si ammazza troppo poco” e Mario Roatta tristemente noto per la Circolare C3 “ testa per dente”.
Giorno del Ricordo - Vergognoso manifesto della Regione Piemonte
Categoria: Attualità
Pubblicato: Martedì, 01 Febbraio 2022
Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto di alcune Sezioni A.N.P.I. torinesi, a cui abbiamo aderito come Sezione, nel quale si stigmatizza il contenuto del manifesto della Regione Piemonte per il giorno del Ricordo.
I relativi comunicati emessi da A.N.P.I. Nazionale e A.N.P.I. Provinciale sono leggibili QUI
REGIONE PIEMONTE VERGOGNA:
DIFFUSI DALLE ISTITUZIONI MANIFESTI DI PROPAGANDA IN STILE NAZIFASCISTA PER IL GIORNO DEL RICORDO
Ancora una volta registriamo come nelle istituzioni la presenza neofascista si esprima da una parte con lo svuotamento dei diritti e della democrazia e dall'altra con subdole operazioni di revisionismo storico in senso antipartigiano.
La Regione Piemonte ha promosso manifesti di propaganda che conferiscono al "Giorno del ricordo" un significato nazionalista volto a criminalizzare le forze della Resistenza e gli eserciti alleati, che in tutta Europa combattevano contro il nazifascismo; manifesti che ricordano direttamente, anche graficamente, i contenuti e il linguaggio della Repubblica Sociale Italiana e del Terzo Reich nazista.
Considerato che il progetto “Identità oltre confine” della Regione Piemonte intende “Creare occasioni di riflessione pubblica sul tema dell'esodo per favorire una narrazione condivisa e partecipata rispettosa della complessità storica, usando strumenti critici e di approfondimento che chiamano in causa l’indagine storica, l'analisi filosofica, l’esplorazione della convivenza linguistico-culturale” ci sembra quantomeno inopportuno l'utilizzo di manifesti che sembrano uscire da uno dei periodi più bui della nostra storia. Queste immagini, tutto fanno tranne che creare una narrazione condivisa rispettosa della complessità storica, oltretutto con una spesa non irrisoria di soldi dei cittadini.
Leggi tutto: Giorno del Ricordo - Vergognoso manifesto della Regione Piemonte
Giorno della Memoria 2022
Categoria: Memoria
Pubblicato: Martedì, 25 Gennaio 2022
Per la celebrazione del Giorno della Memoria 2022 la Sezione A.N.P.I. di Alpignano voleva allestire, presso l'auditorium della Scuola Matteotti, la mostra sulla deportazione "Sterminio in Europa" donata dall'ANED al Comune di Alpignano.
Purtroppo l'aggravamento della situazione sanitaria ha costretto il Comune ad annullare gli eventi previsti. Pertanto la Sezione A.N.P.I. di Alpignano ha deciso di presentare la Mostra "Sterminio in Europa" online sui canali social (Anpi Alpignano Facebook ed Instagram).
Anche sulle pagine Facebook del Comune di Alpignano si può vedere la mostra, oltre che altri contributi per il Giorno della Memoria.